Gelcoat

Gelcoat

pdf-icon

Codice: 7F6375

GELCOAT paraffinato formulato a base di resine-ortoftaliche che conferiscono una buona resistenza agli agenti atmosferici e alla luce. E' il prodotto ideale per usi di carattere generale, nel caso di manufatti non sottoposti a condizioni critiche d'esercizio: nautica minore, carrozzerie, carterature, cisterne per agricoltura. Se lavorato seguendo una particolare procedura può essere classificato come "alimentare". La resina poliestere è stata il primo materiale plastico stampabile a freddo, senza pressione che, unito ad un rinforzo, migliorava notevolmente le caratteristiche meccaniche. Il GELCOAT è la "pelle", quindi la parte in vista del manufatto e come tale svolge due precise funzioni: proteggere dagli agenti atmosferici e dai raggi U.V. (ed in certi casi dai prodotti chimici) e dare al plastico rinforzato una finitura superficiale continua, liscia e colorata. NB_Colore bianco di serie, tinte ral solo su specifica richiesta.

ISTRUZIONI PER L'IMPIEGO DEL PRODOTTO

Il prodotto è già accelerato, lo si catalizza con metil-etil-chetone-perossido (MEKP) in percentuale da 1,5% a 2%, mentre lo spessore deve essere compreso tra 0,4 e 0,9 mm (700/900 gr/m2). La pot life del prodotto catalizzato varia dai 4 ai 12 minuti (a 25°C). Il GELCOAT è stabile nella confezione originale, integra e non esposta a fonti di calore, per max. 4-6 mesi. Per applicazioni a pennello si consigli di utilizzare degli attrezzi piatti con setole morbide e controllare sempre prima dell'impiego la perfetta evaporazione dei solventi dalle setole. Il prodotto viene fornito già paraffinato.

Tipologia Bicomponente
Tipo di legante sol a Resine iso ortoftaliche
Tipo di legante sol b Metil etil cheton perossido
Codice colore sol a 7F6375 Bianco
Codice colore sol b 8Z6042N Catalizzatore
Stoccaggio (+10-+30c) 12 mesi contenitori sigillati
Viscosità Ford (Ø4 a 20°C) Thixo indice 2,8 min. (25°C)
Applicazione Pennello rullo
Pot life a+b (20c) Usare miscela entro 4-12 minuti
Diluizione pennello-rullo Pennello a setole morbide o Rullo: Pronto all'uso
Temperatura applicativa Tra +10 c e +40 c
Umidità relativa Inferiore all 80%
Spessore secco consigliato 400-900 microns
Resa teorica m2/litro 0,7-0,9 secondo lo spessore
Aggiunta catalizzatore 1,5-2% di MEKP
Pulizia attrezzi Utilizzo acetone

Colore: BIANCO
Cod. colore: 7F6375

Colore: NERO
Cod. colore: 94GECN

Colore: GRIGIO 7046
Cod. colore: 94GEGR

Colore: GRIGIO 7035
Cod. colore: 94GECG

Colore: VERDE 6022
Cod. colore: 94GEVE

Colore: TINTE RAL
Cod. colore: 94GE00

PRECAUZIONI DI SICUREZZA

Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta. Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il nostro Ufficio Tecnico.

NOTE

Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti. L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.