Resina poliestere

Resina poliestere

pdf-icon

Codice: 3P6043

Resina poliestere insatura ortoftalica a media reattività, tixotropica e accelerata specificatamente formulata per utilizzo nel settore della nautica, per costruzioni e rifacimenti in genere. Addizionabile con fibra di vetro (MAT).

ISTRUZIONI PER L'IMPIEGO DEL PRODOTTO

Preparazione: La resina viene impiegata per la costruzione di plastici rinforzati di grandi dimensioni. La sua minima tendenza alle colature consente un'agevole applicazione anche su pareti fortemente inclinate. La presenza dell'indicatore di catalisi, che vira dall'azzurro-verde al giallo-bruno, consente inoltre di controllare l'omogenea distribuzione del perossido (MEKP) usato come induritore. Protraendosi lo stoccaggio, l'agente tixotropico tende a sedimentare; prima dell'utilizzo è pertanto opportuna una buona agitazione per ripristinare l'omogeneità del prodotto.

Tagliare il quantitativo necessario di fibradi vetro (MAT), versare la quantità occorrente di resina in una vaschetta, indi aggiungere il catalizzatore contenuto nella boccetta nella proporzione di 2 gr. ogni 100 gr. di resina; mescolare accuratamente la miscela resina-catalizzatore. Da questo momento la resina ha 10 minuti di tempo per essere spalmata.

Modalità d'impiego per impregnazione: Sgrassare con acetone o diluente tipo nitro la superficie da trattare. Spalmare una mano di resina catalizzata sulla parte interessata. Posare la fibra di vetro (MAT) sulla parte bagnata e impregnarla con un pennello imbevuto di altra resina. Se servisse una maggiore resistenza si può stendere un successivo pezzo di fibra di vetro immediatamente al primo o in un secondo tempo. La riparazione è completamente asciutta dopo un paio di ore ad una temperatura di 20°C. Il pennello ed eventuali schizzi di resina catalizzata vanno lavati con diluente alla nitro od acetone prima che la resina indurisca.

Tipologia Bicomponente
Tipo di legante sol a Resina poliestere
Tipo di legante sol b Metil etil cheton perossido
Peso specifico kg/lt (±0,05) 1,136 (A) - 0,970 (B)
Stoccaggio (+10-+30c) 12 mesi contenitori sigillati
Viscosità Ford (Ø4 a 20°C) indice Tixo 2.8 minuti (25°C)
Applicazione Pennello
Miscela a+b in peso Aggiunta di catalizzatore 2% in peso
Temperatura (pot life a+b) Spalmare la resina catalizzata entro 10 minuti (20°C)
Diluizione pennello-rullo Pronta all'uso
Essicazione fuori polvere 10-15 minuti (20c)
Tempo di sovraverniciatura 24 ore (20°c)
Temperatura applicativa Tra +10 c e +40 c
Umidità relativa Inferiore all 80%
Resa teorica m2/litro 2 (secondo lo spessore applicato)

Colore: NEUTRO
Cod. colore: 3P6043

PRECAUZIONI DI SICUREZZA

Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta. Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il nostro Ufficio Tecnico.

NOTE

Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti. L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.