Home - Catalogo - Linea Edilizia - Linea Maneggi - Lignum Impregnante
Lignum Impregnante

Lignum Impregnante

pdf-icon

Codice: 6D & 6EL

Eccezionale prodotto che accumula la qualità del migliore impregnante a quelle di un prodotto di finitura. L'elevato potere di penetrazione, le sue caratteristiche fungicide, antitarlo ed antimuffa ne fanno un protettivo ideale del legno. Nella versione incolore lascia al legno il suo aspetto naturale di partenza, mentre i colori di serie permettono di dare allo stesso la tonalità del legno chiaro tipo abete o pino. I particolari e trasparenti pigmenti utilizzati, oltre ad un'eccezionale solidità alla luce ad agli agenti atmosferici, esaltano le venature del legno valorizzandone la sua bellezza. LIGNUM IMPREGNANTE oltre che come impregnante nei più comuni cicli di finitura a vernice od a smalto, può essere utilizzato anche come mano a finire ottenendo un risultato "rustico" bello e comodo per la successiva manutenzione. La prima mano viene assorbita completamente dal legno proteggendolo in profondità, alza il pelo superficiale dello stesso permettendo una facile carteggiatura, necessaria per ottenere poi un'aspetto finale morbido e vellutato. Servono almeno altre due mani per ottenere una buona protezione e finitura, senza avere uno spessore elevato, che complicherebbe il successivo rifacimento. La finitura rustica così ottenuta può essere invece facilmente ripristinata con una sola mano di LIGNUM IMPREGNANTE; in tal modo si evitano costosi lavori di intervento e il legno mantiene sempre il suo aspetto migliore. La sua facilità di applicazione consente sempre l'ottenimento di buoni risultati.

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO E CICLO APPLICATIVO

Legno nuovo.
Su legno, preferibilmente asciutto, stagionato e pulito, applicare una prima mano di LIGNUM IMPREGNANTE per impregnare in profondità i pori. A distanza di 24 ore si possono applicare altre due mani di LIGNUM IMPREGNANTE per finitura "rustica" semilucida. Sovraverniciabile con 2 mani di LIGNUM CERATO.
Nota:La finitura con vernici sintetiche o grasse, quali ad esempio Topkapi UV, Bekol, Superwind ecc. o eventualmente con smalti tipo Topkapi, Sintolin ecc. va effettuata dopo 3-4 giorni dall'applicazione di LIGNUM IMPREGNANTE.

Tipologia Monocomponente
Tipo di legante sol a Uretanico modificato
Peso specifico kg/lt (±0,05) 0,870
Residuo secco (peso) 31%
Stoccaggio +23°C (±2) 36 mesi in contenitori sigillati
Note Tenere in luogo fresco e asciutto , teme il gelo
12±2 sec.
Applicazione Pennello rullo
Diluizione pennello-rullo Pronto all'uso o eventuale 5% Diluente 107
Essicazione al tatto 1-2 ore
Tempo di sovraverniciatura Su se stesso 24 ore (20°c) - con vernici a finire attendere 3-4 giorni (20°c)
Umidità relativa Inferiore all 80%
Resa teorica m2/litro 10-12 secondo l'assorbimento

Colore: Incolore
Cod. colore: 6D0000

Colore: LIGNUM LARICE
Cod. colore: 6EL101

Colore: LIGNUM LEBANO
Cod. colore: 6EL106

Colore: LIGNUM NOCE CHIARO
Cod. colore: 6EL103

Colore: LIGNUM NOCE SCURO
Cod. colore: 6EL104

Colore: LIGNUM PALISSANDRO
Cod. colore: 6EL105

Colore: LIGNUM TEAK
Cod. colore: 6EL102

Colore: LIGNUM VERDE
Cod. colore: 6EL107

PRECAUZIONI DI SICUREZZA

Prima di iniziare l’applicazione dei prodotti vernicianti si osservino attentamente le simbologie di rischio e le norme di sicurezza riportate sull’etichetta di ogni barattolo e sulla Scheda di Sicurezza di ogni prodotto disponibile su richiesta. Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il nostro Ufficio Tecnico.

NOTE

Le informazioni qui riportate sono fornite al meglio della nostra attuale conoscenza, tuttavia poiché le condizioni di utilizzo dei nostri prodotti sono al di fuori del nostro controllo, tali informazioni non costituiscono alcun tipo di garanzia implicita; in tal senso la Società fornitrice declina sin da ora ogni responsabilità che può essere collegata ad un anomalo uso dei prodotti. L’ufficio Tecnico della propria sede è a disposizione per qualsiasi chiarimento connesso all’uso dei nostri prodotti. Le percentuali di diluizione ed i tempi di essiccazione sono da considerarsi solo indicativi, in relazione ad una temperatura di 20°C e sono pertanto soggetti a variazioni con il variare della temperatura, in presenza di particolari condizioni climatiche o di fattori applicativi determinanti al momento dell’applicazione.